Chi l’ha detto che dopo l’allenamento non si può mangiare un bel piatto di piasta? Basta scegliere quella giusta e combinarla con alimenti sani e pieni di nutrienti.
Purtroppo la pasta realizzata con farina di frumento 0 e 00 non contiene nessun tipo di elemento nutritivo. Scegli paste alternative fatte ad esempio con farina di Grano Saraceno.
Il Grano Saraceno è originario dell’Asia. Non è un cereale, ma una pianta erbacea. Da questa pianta si ricava anche la farina, che è color nocciola. La farina integrale di grano saraceno è ricca di sostanze nutritive fondamentali. Contiene vitamine del gruppo B, vitamina E, vitamina PP ed è ricco di ferro, sali minerali, lisina, treonina, triptofano e fibre. Il calco, poi, è superiore a quello presente nel frumento e contiene anche potassio., fosforo, zolfo, magnesio e selenio.
Il valore biologico delle proteine del grano saraceno è comparabile a quello delle proteine della carne e della soia. Oltre alla pasta, può essere utilizzato nella preparazione di zuppe e minestre, unendovi verdure a piacere. Prima di cucinarlo, è consigliabile sciacquarlo abbondamentemente.