Seleziona una pagina

KIDS

I corsi offerti nel nostro centro sportivo sono progettati per seguire attentamente il percorso di crescita di ciascun individuo, offrendo programmi specifici per ciascuna fase dello sviluppo, dalla gravidanza all’età in cui raggiungono la piena autonomia in vasca.

Il tutto ha lo scopo di stimolare il loro benessere fisico e mentale, promuovendo l’apprendimento motorio, la socializzazione e la consapevolezza del proprio corpo in un ambiente stimolante per favorire una crescita sana e felice.

Benessere

Apprendimento

Socializzazione

Consapevolezza

KIDS

Gestanti

Il nostro corso dedicato alle gestanti in acqua costituisce un’esperienza unica, progettata per offrire alle future mamme un percorso di benessere fisico e mentale durante la dolce attesa. Si svolgerà in un ambiente rilassante e accogliente, dove l’acqua calda diventa un fedele alleato per un’esercitazione sicura e gratificante.

Tra i vari obiettivi:

  • Favorire una maggiore mobilità delle articolazioni, elasticità e facilità nei movimenti
  • Ridurre mal di schiena, pesantezza delle gambe, gonfiori, crampi
  • Migliorare la tonificazione corporea
  • Regolare lo stato emozionale: facilita la condivisione di emozioni
  • Facilitare un ritmo più lento, in preparazione al dopo nascita
  • Migliorare la capacità respiratoria
  • Aumentare la percezione corporea e della zona perineale

Massaggio neonatale

Il massaggio infantile è un mezzo privilegiato per comunicare ed entrare in contatto il proprio bambino.

Favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino ed offre a quest’ultimo una sensazione di benessere.

Stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastrointestinale, prevenendo e dando sollievo al disagio delle coliche.

Il corso di massaggio avviene in piccoli gruppi e prevede 5 incontri della durata di un’ora e un quarto ciascuno, una volta a settimana.

Verranno forniti olio per il massaggio, traversine, sequenza plastificata e una dispensa finale.

Baby-genitore

Fin dalla nascita l’essere umano dispone di capacità motorie acquatiche che possono emergere in modo stupefacente se opportunamente stimolate; lo scopo del corso non è infatti ancora quello di insegnare loro a nuotare, bensì è quello di far sentire i genitori e bimbi a proprio agio in acqua.

Tutte le proposte verranno presentate nel rispetto delle esigenze e dei tempi di apprendimento dei bambini che, grazie ad un clima ludico ed affettivamente sereno, inizieranno ad avere un buon rapporto con l’acqua e, con il tempo, a galleggiare e muoversi in modo volontario ed autonomo alla stessa maniera in cui imparano a gattonare e a camminare.

Ciò che ci auguriamo è di farvi scoprire un’attività in cui l’aspetto più importante risulti la gioia di stare insieme in acqua.

Prime bolle

Corso in piscina dedicato ai bambini pre-scolari senza accompagnamento del genitore. Tutti gli esercizi verranno proposti sotto forma di gioco, con l’obiettivo di far ambientare i bambini e di insegnare loro i primi galleggiamenti e scivolamenti in acqua.

Scuola nuoto mc2

Corsi dedicati allo sviluppo della percezione, ambientamento, coordinazione e tecnica attraverso l’apprendimento dei quattro stili, dei tuffi, delle virate.

Hanno come obiettivo il miglioramento delle tecniche natatorie e l’incremento delle capacità fisiche quali la forza, la velocità e la resistenza. I corsi sono suddivisi a seconda delle capacità acquatiche.

Un’alternativa sono le lezioni private di nuoto, strutturate a seconda delle singole esigenze, con possibilità di svolgerle singolarmente, in coppia o in piccoli gruppi.

La scuola nuoto Mc2 è affiliata alla Federazione Italiana Nuoto.

Ginnastica Artistica

La Ginnastica Artistica, con la sua combinazione di spinte, rotazioni e rotolamenti su trave, volteggio, parallele asimmetriche e corpo libero (con accompagnamento musicale), offre un aumento generale delle capacità motorie, indipendentemente dai risultati agonistici.

Questo sport completo coinvolge tutti i gruppi muscolari, richiedendo destrezza per affrontare compiti coordinativi difficili.

Bambini e bambine, a partire dai tre anni, sviluppano la consapevolezza corporea in un contesto ludico, mentre dai sei anni in poi il programma diventa più tecnico e diversificato, adattandosi alle capacità di ogni ginnasta.

Judo

Il judo è uno sport completo che favorisce lo sviluppo armonico dell’organismo e della sua coordinazione; utile per educare il corpo e la mente ad un impiego migliore delle proprie ed altrui energie, il tutto in un clima di collaborazione e di rispetto reciproco.

Attraverso la pratica del judo si può apprendere un particolare uso della forza e dell’energia, rappresenta infatti non solo uno sport ma anche una filosofia per insegnare a vivere, migliorare se stessi ed essere utili per gli altri.

Il combattimento nel judo trascende il consueto significato di “agonismo” per approdare ad un concetto molo più ampio di collaborazione in cui entrambe le parti partecipano al fine di raggiungere un risultato comune molto più grande.

Il judo è utile quindi per accrescere i sentimenti di sicurezza, fiducia, amicizia e solidarietà, utile anche a canalizzare positivamente le energie negative.

CALCIO a 5

Il corso di calcetto per i bambini che vanno dai 6 hai 14 anni è l’attività sportiva propedeutica al calcio.

È uno sport basato sul concetto di gruppo, attraverso il quale si sviluppano gli schemi e le capacità motorie di base. Il calcio migliora le capacità aerobiche e quindi la resistenza agli sforzi prolungati.

Per le sue caratteristiche di gioco, il calcio prevede continui salti, scatti e cambi repentini di direzione; pertanto, comporta un buono sviluppo sia delle capacità anaerobiche, come la potenza muscolare e la velocità, sia quelle anaerobiche, ovvero la resistenza agli sforzi prolungati. Migliora la coordinazione motoria ed essendo uno sport di allungamento, ha effetti benefici sulla colonna vertebrale.

Il corso ha la durata di 1 ora, mono o bisettimanale, nella prima mezz’ora gli insegnanti eseguono esercizi-gioco inerenti al calcio ma soprattutto con lo scopo di far socializzare e collaborare tra loro i bambini/ragazzi, perché è si importate imparare il gesto tecnico (calciare, stoppare o passare un pallone) ma fondamentale è soprattutto andare creare lo spirito di squadra e quindi di unione.

Supporto

esercizio

salute

benessere psico-fisico, apprendimento, socializzazione

Prenota una sessione oggi