Naturopatia

NATUROPATIA

L’obiettivo del naturopata non è quello di ‘curare’, ma educare le persone a gestire il proprio equilibrio psico-fisico al fine di raggiungere uno stato di benessere (migliorando le risposte immunitarie, sviluppando le potenzialità individuali, la creatività, il benessere interiore), assistendole nei periodi di maggior difficoltà.
Tutto questo è possibile farlo creando una sintonia armonica con l’andamento delle stagioni e la vita di tutti i giorni, favorendo la riduzione dello stress, recuperando un rapporto armonico con il proprio corpo e con l’attività fisica.

Tecniche di rilassamento e distensione immaginativa

Il nostro corpo ci parla e ci invia messaggi in ogni istante:
sta a noi ascoltarli! Le tecniche di rilassamento a mediazione corporea ci permettono di raggiungere uno stato di coscienza che non è veglia, ma nemmeno sonno, attraverso il corpo. Tutto ciò favorisce la produzione di immagini spontanee o indotte, attraverso le quali il corpo ci parla, inviandoci segnali sullo stato di benessere o disagio in cui si trova.
La distensione immaginativa favorisce il superamento di difficoltà, dolori, disagi favorendo il benessere psico-fisico e aumentando la nostra autostima.
E’ un ottimo rimedio per affrontare i piccoli cambiamenti che la vita ci propone tutti i giorni, aiutandoci a superare anche i piccoli ‘disturbi stagionali’.

Floriterapia

Tecnica basata sull’azione energetico – vibrazionale dei fiori.
I fiori non combattono né sopprimono il sintomo, ma intervengono sbloccando l’energia della persona riportandola in modo progressivo e naturale verso l’equilibrio psicofisico e lo stato di benessere generale.
“Non vi è una vera guarigione senza un cambiamento del modo di vivere, senza la pace dell’anima, senza una sensazione di gioia interiore.”
Queste parole sintetizzano il pensiero di Edward Bach, medico inglese vissuto a cavallo fra 1800 e 1900, che su questa convinzione ha fondato il suo metodo di terapia, scoprendo nell’energia di fiori, cespugli ed alberi non coltivati la capacità di migliorare le carenze caratteriali, che sono alla base delle nostre sofferenze.
L’uso dei fiori è estremamente semplice ed è indicato per tutti e a qualsiasi età, compresi i nostri amici a quattro zampe o le nostre amate piante di casa.

Cromoterapia

È una tecnica che ha origini antichissime, poiché le medicine tradizionali hanno sempre attribuito grande importanza all’influenza dei colori sulla salute e sullo stato d’animo dell’uomo.
Consiste nella stimolazione di punti specifici con l’uso di una penna cromatica, pietre naturali o oli colorati al fine di riequilibrare la funzionalità del corpo e di ritrovare il benessere psico-fisico.

Kinesiologia

Si tratta di una disciplina che consente, mediante semplici test muscolari, di ottenere informazioni sullo stato di equilibrio dell’individuo a livello fisico/strutturale, mentale/emotivo e biochimico/nutrizionale.
L’operatore, esercitando manualmente una specifica pressione sui muscoli del cliente valuta la prontezza e la qualità di risposta degli stessi rispetto agli stimoli esercitati.
La risposta dei muscoli varia quando il corpo non è ben organizzato per affrontare in maniera adeguata i vari tipi di stress a cui viene sottoposto il sistema corpo/mente.
In definitiva è una disciplina olistica che considera la persona nella sua globalità. Essa consente di rendere consapevole la persona di cosa è meglio per se, per la sua energia e vitalità, in modo da poter esprimere pienamente le proprie risorse e potenzialità tese al raggiungimento/mantenimento del proprio stato di benessere ottimale.

Biokinesiologia

La biokinesiologia è un trattamento rivolto alla persona nella sua globalità psichica, energetica, emozionale e biologica.
La biologia ci consente di fare emergere dalle credenze e dagli aspetti psicologici il conflitto biologico e a ricondurre tutto alla semplicità di mantenimento in vita, escludendo gli schemi mentali.
Con la kinesiologia applicata, basata sul testing muscolare, si ricercano le memorie personali e genealogiche alla base dei blocchi.
Il consultante partecipa attivamente al trattamento distanziandosi dalle emozioni con le quali si era identificato.
La presa di coscienza delle ragioni biologiche che è alla base della consultazione trasformano il problema iniziale per trovarne la soluzione. Tramite il test, la ricerca delle cause strutturali, emozionali e delle loro trasposizioni biologiche è precisa ed unica per ogni caso. Il test muscolare d’investigazione permette, tramite un effetto di biofeedback, di accedere direttamente all’inconscio personale, ai blocchi emozionali legati alla vita della persona e al suo progetto senso.
L’obiettivo terapeutico è la diminuzione dei sintomi psicopatologici, il vivere meglio e la sensazione di conforto nella vostra vita.
Metodo Corinne Dewol

Consulto Naturopatico

È attenta indagine che permette di individuare: costituzione di base, tendenze patologiche, squilibri alimentari/comportamentali e/o psico/emotivo/vibrazionali. Al termine della seduta a richiesta viene elaborato un programma benessere personalizzato o un trattamento naturopatico. Lo scopo è ripristinare quell’equilibrio omeostatico fondamentale affinché corpo, mente ed emozioni riacquistino l’armonia perduta.
Potranno essere suggeriti regimi alimentari personalizzati, rimedi naturali, tecniche energetiche, idonee pratiche igieniche con gli agenti naturali (acqua, sole ecc.), massaggi, tecniche di rilassamento, esercizi fisici ecc., che, lavorando in sinergia, promuovono il riequilibrio e il potenziamento delle risorse fisiche, psichiche ed emozionali.

Gallery: