Ginnastica Ritmico Artistica

GINNASTICA RITMICO ARTISTICA

Se dovesse capitarvi di vedere un corpo muoversi con grazia femminile, alternando momenti di danza ad altri di velocità e potenza, esaltando le sue capacità di coordinazione, equilibrio, acrobatiche ed espressive, sfidando la forza di gravità: state guardando la Ginnastica  Artistica Femminile.

L’alternarsi di spinte, rotazioni e rotolamenti, è la peculiarità di questo sport, che vede le sue atlete cimentarsi in quattro attrezzi: trave, volteggio, parallele asimmetriche e corpo libero (con accompagnamento musicale).

Bambine e bambini, iniziano dai tre anni di età e si avvicinano a questa disciplina conoscendo il proprio corpo in relazione a tempo e spazio, con l’obiettivo di sviluppare il proprio schema corporeo in un contesto ludico.
Dai sei anni in poi, il programma assume un aspetto più tecnico, diversificato, non solo per età, ma anche per le capacità di ogni ginnasta.

Le nostre atlete vengono così suddivise:
-GYM BABY: da 3 a 5 anni
-CORSI BASE: per l’approccio ai primi elementi di base, quali rotolamenti, equilibrio, salti e scioltezza.
-PRE-AGONISTICA: per affinare la tecnica acquisita nel corso di base, con primo approccio a situazioni di gara. In questo corso le bambine partecipano ad una gara provinciale all’anno.
-AGONISTICA: per approfondire le conoscienze tecniche che la disciplina propone.

Gallery