Per i più grandi (6 – 14 anni)

PER I PIU’ GRANDI

Il gioco è il mezzo per crescere, lo sport è quello per avere armonia con il proprio corpo e con gli altri.

I corsi sportivi per ragazzi dai 6 ai 12 anni vogliono trasmettere il piacere di divertirsi ma anche di insegnare i valori dello sport sano, la lealtà, l’impegno, il coraggio, la determinazione, il controllo dell’aggressività, il rispetto per se stessi e per gli avversari.

La nostra proposta

Corso dedicato allo sviluppo della percezione, ambientamento, coordinazione e tecnica attraverso l’apprendimento dei quattro stili, dei tuffi, delle virate.

La scuola nuoto Mc2 è associata alla Federazione Italiana Nuoto.

Gallery:

L’arte di educare.

Il judo è uno sport completo che favorisce lo sviluppo armonico dell’organismo e della sua coordinazione; utile per educare il corpo e la mente ad un impiego migliore delle proprie e altrui energie, il tutto in un clima di collaborazione e rispetto reciproco.

Attraverso la pratica del judo si può apprendere un particolare uso della forza e dell’energia, rappresenta infatti non solo uno sport ma anche una filosofia per insegnare a vivere, migliorare se stessi ed essere utili per gli altri.

Il combattimento nel judo trascende il consueto significato di “agonismo” per approdare ad un concetto molo più ampio di collaborazione in cui entrambe le parti partecipano al fine di raggiungere un risultato comune molto più grande.

Il judo è utile quindi per accrescere i sentimenti di sicurezza, fiducia, amicizia e solidarietà. Per canalizzare positivamente le tendenze all’aggressività, gelosia, competizione e per educare a stare con gli altri.

Gallery:

L’alternarsi di spinte, rotazioni e rotolamenti, la peculiarità di questo sport, che vede le sue atlete cimentarsi in quattro attrezzi: trave, volteggio, parallele asimmetriche e corpo libero (con accompagnamento musicale).

Questa disciplina offre a chi la pratica un generale aumento delle capacità motorie, indipendentemente dai risultati agonistici. È uno sport completo, in quanto vede attivati, nei vari attrezzi, tutti i gruppi muscolari.

È un cosiddetto sport di destrezza dove risulta necessaria la capacità di affrontare e superare compiti coordinativi difficili, di assimilarli rapidamente e costruire le azioni motorie in modo adeguato a quanto viene richiesto dalla situazione e dalle sue variazioni.

Bambine e bambini, iniziano dai tre anni di età e si avvicinano a questa disciplina conoscendo il proprio corpo in relazione a tempo e spazio, con l’obiettivo di sviluppare il proprio schema corporeo in un contesto ludico.

Dai sei anni in poi, il programma assume un aspetto più tecnico, diversificato, non solo per età, ma anche per le capacità di ogni ginnasta.

Gallery:

Il corso di calcetto per i bambini che vanno dai 6 hai 14 anni è l’attività sportiva propedeutica al calcio.

È uno sport basato sul gruppo, attraverso il quale si sviluppano gli schemi motori e le capacità motorie di base. Il calcio migliora le capacità aerobiche e quindi la resistenza agli sforzi prolungati.

Per le sue caratteristiche di gioco, il calcio prevede continui salti, scatti e cambi repentini di direzione; pertanto, comporta un buono sviluppo sia delle capacità anaerobiche, come la potenza muscolare e la velocità, sia della resistenza. Migliora la coordinazione motoria ed essendo uno sport di allungamento, ha effetti benefici sulla colonna vertebrale.

Il corso ha la durata di 1 ora, mono o bisettimanale, nella prima mezzora gli insegnanti eseguono esercizi-gioco inerenti al calcio ma soprattutto con lo scopo di far socializzare e collaborare tra loro i bambini/ragazzi, perché è si importate imparare il gesto tecnico (calciare,stoppare,passare un pallone) ma fondamentale è creare lo spirito di squadra e quindi di unione.

Gallery:

Balla, sperimenta, divertiti!

Corso di Hip Hop e Breakdance pensato e strutturato per i più piccoli (dai 6 anni).
Ogni venerdì dalle 17.30 alle 18.15

 

Gallery:

 

Esistono tanti modi per stare bene in acqua.

Un’ alternativa al nuoto è il Nuoto Sincronizzato; un’ affascinante disciplina sportiva, spettacolare sia dal punto di vista visivo che pratico, e infinitamente creativo.

Il sincro è un insieme di: nuoto, ginnastica e danza. Le sincronette eseguono coreografie in acqua a ritmo di musica. Quello che allo spettatore appare semplice e facilmente realizzabile esige una tecnica accurata e allenamenti intensi.

Elementi indispensabili per riuscire in questo sport, sono: grandi capacità acquatiche, forza, resistenza, elasticità, grazia e molta coordinazione.

Per rendere più facile e naturale lo sviluppo di queste caratteristiche, l’età migliore per iniziare è compresa tra gli 8 e i 10 anni. Inoltre, il sincro insegna ad acquisire una padronanza ed equilibrio del proprio corpo dentro e fuori dall’acqua.

E’ rivolto a tutte le bimbe che amano stare in acqua e che, oltre a nuotare, vogliono imparare a muoversi con un altro “stile”.

Gallery:

Energia, ritmo, espressività e divertimento sono alla base di questo stile di danza.
Danzare con musiche moderne e coinvolgenti rende le lezioni entusiasmanti. La solida impostazione tecnica pone l’accento sulla corretta postura, la coordinazione motoria abbinata all’ascolto musicale, l’utilizzo dello spazio e delle dinamiche di movimento, con la giusta dose di disciplina senza tralasciare lo sviluppo della creatività e della sensibilità artistica proprie dei bambini.

Si lavora inoltre sul corretto portamento ed all’irrobustimento muscolare e su movimenti più morbidi studiati su musiche divertenti in grado di stimolare positivamente i bambini. Tutto ciò viene completato dalla realizzazione di sequenze ritmiche e coreografiche piene di coinvolgimento.

Gallery:

Orario corsi:

Lunedì 17.00-18.00 2°corso (dai 10 ai 13 anni)
Mercoledì 17.00-18.00 1°corso (dai 6 ai 9 anni)

Una sola parola: scatenati!!!
HIP HOP video (corso pensato per ragazzi e ragazze dai 12 anni in su) è lo stile di danza che viene utilizzato nei videoclip musicali, film, show televisivi.
Per ragazze e ragazzi fino ai 20 anni!

Nasce negli Stati Uniti dalla fusione di diversi stili di danza: hip hop, jazz, funky, modern.

Lo stile hip hop video, chiamato anche video dance, è caratterizzato da una grande carica di energia ed espressività e da coreografie sempre più originali ed affascinanti.

Per muoverti con tutto il tuo corpo e la tua grinta, questo è il ballo giusto per te!
E allora cosa aspetti? Shake your body!

Orario corsi:

Lunedì e mercoledì 18.00-19.00 dai 12 anni in su

Gallery:

Il teatro è un gioco con un altissimo valore formativo ed è una straordinaria esperienza di comunicazione.

In una società in cui i bambini rischiano di perdere la fantasia, in cui sono spesso circondati da modelli negativi, bombardati da spot pubblicitari , il mondo del teatro può aiutarli a capire che la realtà non è solo quella dello schermo televisivo, ma va molto più in là, dentro e fuori di noi.

Nel percorso teatrale i bambini avranno la possibilità di esprimere attraverso i movimenti i loro stati d’animo, i loro sentimenti, inizieranno a conoscere e riconoscere le emozioni e a controllare la paura. Si cercherà di stimolare sia l’immaginazione del bambino sia lo spirito d’iniziativa e la capacità di adattamento a situazioni nuove. Il corso comprenderà diversi esercizi sulla socializzazione, sull’appropriazione dello spazio scenico e sonoro, sulla gestualità. Particolare rilevanza verrà data agli esercizi, come il gioco, “il corpo racconta”… volti ad attivare la percezione sensoriale e l’uso dell’improvvisazione per permettere ai bambini la più ampia libertà di espressione. Verrà inoltre studiato un testo, su cui lavorare, appropriato al gruppo e che dia ampio spazio alla fantasia dei bambini.

 

Il beach anche per i più piccoli!
Corsi di beach volley per avvicinare i bambini a questi sport che stanno sempre più prendendo piede anche nelle grandi città.

Affiancati da un team di istruttori e giocatori professionisti, impareranno le basi di queste discipline e impareranno a giocare e  divertirsi insieme.

Orario corsi:

Beach Volley:
giovedì
12- 16 anni: 16.30-17.30
8-11 anni: 17.30-18.30

Gallery:

 

Il VOVINAM racchiude tecniche di difesa personale, acrobatica, tecnica tradizionale, armi, lavoro di coppia, combattimento.
Insegna la disciplina, aiuta il fisico alla resistenza e allena i riflessi.

Potrete gareggiare a livello Nazionale, Europeo e Mondiale in quanto segue il programma tecnico della Federazione Vietnamita.

Orario corsi:

Bimbi (5- 11 anni):
Mercoledì 17.00-19.00

Adulti (dai 12 anni)
Martedì- venerdì 20.00-21.30

Gallery: