Arti Marziali

JUDO – VOVINAM VIET VO DAO – AIKIDO – TAI CHI

In Mc2 anche gli adulti possono praticare le discipline delle arti marziali

JUDO

Il judo è uno sport completo che favorisce lo sviluppo armonico dell’organismo e della sua coordinazione; utile per educare il corpo e la mente ad un impiego migliore delle proprie e altrui energie, il tutto in un clima di collaborazione e rispetto reciproco.

Attraverso la pratica del judo si può apprendere un particolare uso della forza e dell’energia, rappresenta infatti non solo uno sport ma anche una filosofia per insegnare a vivere, migliorare se stessi ed essere utili per gli altri.

Il combattimento nel judo trascende il consueto significato di “agonismo” per approdare ad un concetto molo più ampio di collaborazione in cui entrambe le parti partecipano al fine di raggiungere un risultato comune molto più grande.

Corso adulti: martedì e venerdì dalle 19.00-20.00

VOVINAM VIET VO DAO

Il VOVINAM racchiude tecniche di difesa personale, acrobatica, tecnica tradizionale, armi, lavoro di coppia, combattimento.
Insegna la disciplina, aiuta il fisico alla resistenza e allena i riflessi.

Potrete gareggiare a livello Nazionale, Europeo e Mondiale in quanto segue il programma tecnico della Federazione Vietnamita.

Corso adulti: martedì- venerdì 20.00-21.30

AIKIDO

L’ Aikido è una disciplina moderna che vede le proprie radici affondare nella storia delle arti marziali giapponesi tradizionali. Oggi l’Aikido, grazie al fondatore Ueshiba Morihei, è diventata la via tramite la quale avvicinarsi a un equilibrio mente corpo, utilizzando energie fisiche, psichiche e spirituali dell’uomo. “Lo scopo dell’Aikido è di allenare la mente e il corpo, di formare persone oneste e sincere.” – Morihei Ueshiba

E’ una disciplina le cui tecniche (a mani nude e con armi bianche) si sviluppano su movimenti circolari così da stabilizzare il proprio baricentro, decentrare quello dell’avversario, attirandolo nella propria orbita e sfruttare a proprio vantaggio l’energia prodotta dall’azione aggressiva fino a neutralizzarla.
In Aikido non esiste una competizione ma vede invece un lavoro intenso volto al costante miglioramento di se stessi e degli altri praticanti.

Il Dōjō è il luogo dove si pratica e al quale bisognerebbe accedere abbandonando le proprie preoccupazioni, desideri, tensioni e attaccamenti, per una pratica serena e senza secondi fini.
Nel Dojo si entra con rispetto sia per il Dojo stesso che per l’insegnante, sensei, nonché per i compagni di pratica.

Corso principianti:
Il corso principianti è aperto a tutti coloro che NON hanno mai praticato Aikido. L’età minima per l’iscrizione è di 14 anni.

Corso avanzati:
Il corso avanzati è aperto a tutti coloro che praticano già Aikido, anche provenienti da altre associazioni e indipendentemente dal grado. L’età minima per l’iscrizione è di 14 anni. Si può iniziare la pratica in qualsiasi momento dell’anno.

Corso armi:
Lo studio delle armi (Jo, Bokken, Tanto) è parte integrante della pratica dell’Aikido. Viene, quindi, istituito da quest’anno un corso specifico al quale si accede con apposita richiesta. Possono partecipare Avanzati e principianti dopo qualche mese di pratica.

Per maggiori informazioni su prezzi, giorni e orari:
Tel: 3456847117 / 3347633077
Email: info@ganbarunokai.it